Tellus Group – investimenti nella coltivazione del riso
Tellus Group è un insieme di imprenditori e professionisti, con background diversi e complementari:
L’insieme di persone con diverse professionalità ci ha permesso di diventare uno tra i leader nella produzione di riso in Europa, sia in termini qualitativi che quantitativi.
Abbiamo portato il nostro know-how inizialmente in Romania. Qui, grazie ad importanti investimenti e formazione, siamo partiti a condurre e commercializzare riso ed oggi, attraverso un MBO, sono i nostri “ragazzi” a condurre i nostri ca 5’000 ha.
Oggi vogliamo continuare a investire in quello che sappiamo fare meglio: gestire le migliori risorse umane e fondiarie per garantire rendimenti sicuri, la sostenibilità ambientale e il continuo miglioramento dei processi agricoli, al fine di poter assicurare il cibo alla future generazioni.
La nostra Storia
Noi di Tellus nasciamo coltivatori, o meglio risicoltori e lo siamo da molte generazioni.
Abbiamo imparato la tecnica della coltivazione di questo antico cereale dai nostri avi Piemontesi e la portiamo nel mondo nel pieno rispetto della terra, dei lavoratori e di chi consumerà il nostro prodotto.
Dall’Italia siamo prima approdati in Romania, abbiamo portato lì tutto il nostro bagaglio di conoscenza e l’abbiamo adattato al territorio e al clima che ci hanno accolti. Abbiamo insegnato tutto quello che sappiamo e in cui crediamo agli agricoltori del posto, così da produrre in Romania il riso “come si fa in Italia, in Piemonte”. Abbiamo insegnato alle persone cosa vuol dire pilare questo preziosissimo cereale: renderlo bianco, con metodo tradizionale e naturale.
L’esperienza in Romania è tuttora in continua crescita: cerchiamo di ottenere sempre maggiori risultati con sempre minor utilizzo di risorse, soprattutto idriche: crediamo che il nostro successo aziendale non debba essere a discapito del nostro già troppo sofferente pianeta.
Ma non vogliamo fermarci: vogliamo acquisire terreni e aziende in diverse parti del mondo, in America, ad esempio, affinché ci siano sempre più coltivazioni etiche e sostenibili di questo prezioso cereale che, per più della metà della popolazione mondiale, rappresenta l’alimento principale.
Vogliamo portare in tutto il mondo la nostra filosofia aziendale: coltivazioni sostenibili per l’ambiente, con trattamenti equi per i dipendenti e senza l’uso di sostanze dannose per i consumatori e per l’atmosfera.
Come azienda vogliamo anche dare il nostro contributo alla lotta contro la fame nel mondo acutizzata anche dalla pandemia di Covid-19. 690 milioni di persone soffrono di malnutrizione cronica, e questa loro condizione è dovuta sia alle condizioni economiche non eque e alle guerre, che al cambiamento climatico.
La domanda di cibo crescerà in modo direttamente proporzionale alla crescita demografica che impatterà soprattutto nelle zone più povere della Terra e noi vogliamo dare alle persone il modo di rispondere a questa esigenza.
Investire nella coltivazione del riso non è solamente un obiettivo legato al business, ma è un modo per portare lavoro e nutrimento in ogni luogo del pianeta, cercando di impattare nel minor modo possibile sul clima e sull’utilizzo del suolo e fornendo anche alle popolazioni delle zone disagiate il know-how per costruire esperienze aziendali proficue e utili al miglioramento della qualità di vita collettiva.